ISTITUITO UFFICIO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DEI DISABILI

E’ stato istituito presso la Direzione Centrale ( Roma ) l’ ufficio contro le discriminazioni nei confronti dei disabili.

L’ ufficio promuove studi, ricerche,corsi di formazione e scambi di esperienze, in collaborazione anche con le associazioni e le organizzazioni non governative che operano nel settore, anche al fine di elaborare delle linee guida o dei codici di condotta nel settore della lotta alle discriminazioni.

foto

L’ obiettivo è quello di fornire un punto di riferimento e una risposta concreta per tutte quelle persone che giornalmente vivono la loro condizione di disabilità con difficoltà a causa non soltanto per le proprie patologie,ma soprattutto per il pregiudizio e le limitazioni poste dalla collettività e dal sistema, elaborando proposte di intervento, azioni di sistema e metodologie per l’ assistenza legale ed il supporto alle vittime di comportamenti discriminatori in sede amministrativa che giurisdizionale e predisponendo anche direttamente azioni giudiziarie per la tutela delle persone con disabilità vittime di discriminazioni, quando queste rivestono carattere generale.

E’ ora attivo anche il numero verde 800572775 che consentirà ai nostri associati e a tutte le persone con disabilità di contattare direttamente l’ Ufficio per esporre i propri casi ed avere indicazioni.

L’ ANMIC Sede Provinciale di Catanzaro – Sita a Catanzaro in Via Pascali n° 6, avrà il compito di incanalare le richieste dell’utenza del territorio, individuando i casi di discriminazione meritevoli di tutela.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *