La Nostra Storia

Oltre 60 anni di battaglie per la conquista dei diritti delle persone con disabilità 

ANMIC una lunga storia. L’Associazione Nazionale a tutela delle Persone con Disabilità è l’Ente morale che per legge (decreto del Presidente della Repubblica 23/12/78) ha il compito di tutelare e rappresentare in Italia i diritti dei cittadini invalidi civili.

Anmic una lunga storia. A chi si rivolge

ANMIC costituisce la maggiore organizzazione della categoria, sia per il rilevante numero di suoi iscritti, sia per la grande varietà delle tipologie di disabilità che li riguardano. 

L’“invalido civile” è il soggetto affetto da una disabilità psico‑fisica (congenita o acquisita), purché non dipendente da cause di guerra, lavoro o servizio.

La tutela dei diritti

L’ANMIC è a disposizione di ogni persona con disabilità per aiutarla a risolvere problemi di assistenza, collocamento, pensione e accertamento di invalidità, integrazione scolastica, barriere architettoniche. Rivolgendoti alle nostre sedi potrai avere informazioni utili sui tuoi diritti e su come farli rispettare.

ANMIC in Italia

L’associazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue 104 sedi provinciali presenti in ogni città capoluogo. In totale 19 sedi regionali e oltre 350 delegazioni comunali.